28 Agosto 2016. Villalta di Cesenatico.

Anita e il cervello dormiente: Cesenatico si attiva per pagarle le terapie.

Radio-Stella-Azzurra-Villalta-Anita

Affinché l’Asl le copra almeno una parte dei costi dell’ ossigoneterapia in camera iperbarica, bisogna dimostrare che dopo sessanta sedute Anita abbia avuto effettivi benefici. Per ora, dunque, i costi sono tutti a carico della famiglia: il padre Cesare invalido al 100% e la madre Erika costretta a non lavorare per occuparsi della figlia, che ha bisogno di assistenza.

Anita è una bambina di sei anni di Cesenatico affetta da una malattia genetica non degenerativa rarissima causata da un’anomalia del cromosoma 18, la sindrome di Pitt-Hopkins, che colpisce solo 500 persone in tutto il mondo. Anita, che inizia la prima elementare in settembre, non cammina e non parla. 

A prendersi a cuore il suo caso è l’ associazione “Chi Burdél“, alla quale la Pediatria dell’ospedale di Cesena ha inviato una specifica richiesta di sostegno. Da lì, l’avvio del progetto “Aria nuova per Anita”, una raccolta fondi che domenica 28 agosto vedrà il suo clou durante l’evento “Villalta fa festa…e 7″ (dalle 18 nel parchino di Villalta), visto che l’intero ricavato sarà devoluto alla famiglia di Anita. Intanto, le donazioni possono essere inviate tramite bonifico o inserite nei barattoli sparsi per i territorio, nei bar e negli esercizi commerciali.

“Non ci siamo posti un obiettivo specifico – spiega Arianna Ricci, segretaria dell’associazione – perché più raccogliamo, meglio è. Il Centro iperbarico di Ravenna, dove Anita sta già facendo terapia, è per ora l’unica strada a disposizione, quella che è stata individuata come in grado di risvegliare le cellule dormienti del cervello di Anita. Vogliamo tenere alta l’attenzione su questa storia, anche perché la famiglia, oltre ad essere afflitta dal dolore per la malattia, vive con le pensioni di invalidità”.

Noi di Radio Stella Azzurra, CI SAREMO, assieme a TUTTI i DJ della radio, con  LUCA GIORGINI alla consolle. E’ prevista inoltre la partecipazione del comico romagnolo: SGABANAZA. 

Diretta RADIO e collegamenti VIDEO a partire dalle ore 19:00.

Per le donazioni:
C/C IT 75 Y 08792 24002 000050181383 intestato a “Chi Burdél” (Bcc di Sala di Cesenatico) con la causale “Aria nuova per Anita”.

 

Lascia un commento